Wednesday, July 20, 2011

Manca qualcosa...

Oggi ho mostrato alcuni dei miei scatti a due foto amatori di vecchia data. Il risultato non è stato dei migliori. Entrambi hanno detto che ci sono buoni spunti ma dubbi e perplessità erano molto diffusi. Uno di loro mi ha fatto notare che "le foto sono quasi tutte sfocate". Ho cercato di spiegargli che è un effetto voluto, conosciuto con il nome di "bokeh", in cui solo il soggetto è a fuoco e lo sfondo è completamente sfocato (effetto ottenuto grazie all'uso di diaframmi molto aperti), ma la cosa non ha portato a nessun risultato. L'altro invece mi ha fatto notare che le foto sono quasi tutte "storte", anche in quelle con soggetti architettonici. Secondo lui, questi ultimi dovrebbero essere fotografati solamente "dritti", a meno che non ci sia un motivo forte per utilizzare un tipo di inquadratura inclinata.

Insomma, morale delle favola, le foto non sono piaciute ha ha. Vabbè, le foto che scatto devono piacere a me prima di tutto, ma la verità, purtroppo, è che non mi piacciono!!! A parte uno o due scatti, tutti gli altri hanno qualcosa che non mi convince.

Sto facendo un percorso, e di volta in volta ci sono dei piccoli miglioramenti, ma sono ancora lontano dall'ottenere il risultato che ho in mente. Vedrò di fare tesoro di questi consigli/osservazioni, per continuare a migliorare, e in futuro chissà, magari riuscirò a raggiungere il traguardo prefissato :)

2 comments:

Anonymous said...

Ciao Simone... le foto come hai detto tu, devono prima piacere a te, trovo personalmente il tuo stile molto pulito e ricercato, per il fatto delle linee storte... io non demorderei...è uno tuo segno distintivo!!! Continua così!

Tutti gli artisti vengono apprezzati con il tempo!!!

Ciao Fuiro

Unknown said...

hehehe spero di essere apprezzato prima di schiattare! Intanto vado in cucina a tagliarmi il lobo dell'orecchio destro (come Van Gogh) tanto per portarmi avanti :)