Sunday, September 4, 2011

Hasselbald: first test!

Ok, sono andato a ritirare il primo rullino scattato con l'Hasselblad e devo dire che il risultato è stato abbastanza soddisfacente. Per fortuna avevo già un pò di esperienza con la Rolleiflex, e questo mi ha aiutato molto.

Per quanto riguarda l'esposimetro (nell'Hasselblad ho un esposimetro Gossen montato al posto della manopola che serve a caricare l'otturatore) direi che è tutto ok. Il selenio sembra ancora carico e i valori EV sembrano sufficientemente precisi. Le diapositive, che di solito sono molto sensibili a piccole variazioni nelle impostazioni (1 stop di sotto/sovra esposizione in alcuni casi è sufficiente a rovinare un buono scatto), sono venute abbastanza bene. Temevo ci fossero infiltrazioni di luce nel magazzino, o dovute alla non perfetta chiusura dell'otturatore ausiliario, invece tutto è perfettamente a prova di luce.

In conclusione direi che la macchina è in ottimo stato e perfettamente funzionante! Domani andrò a consegnare anche un rullino di negativi Kodak Portra 160, ma a questo punto sono fiducioso del buon risultato.

Ecco alcuni scatti del rullino di diapositive che ho passato allo scanner. Le Dia che ho utilizzato sono le FUJI-Chrome Provia 100F.






No comments: