Sunday, January 15, 2012

Il mercatino dell'antiquariato colpisce ancora

Stamattina mi sono svegliato triste e incazzato. Per risollevare le sorti della giornata ho deciso quindi di fare un "giretto" al mercatino dell'antiquariato di Mirano con l'intenzione di spendere senza ritegno. Alla fine ho portato a casa un bottino di 5 macchine fotografiche. Eccole:

Zorki 4K
La macchina è veramente stupenda! Appena l'ho vista mi sono precipitato al banco dove era esposta. Ha la sua custodia quindi esternamente è assolutamente perfetta! Non c'è un graffio che sia uno. Il funzionamento è ineccepibile, e l'obiettivo è tenuto benissimo, senza graffi ne muffe. Il diaframma è di una morbidezza unica e l'otturatore non sgarra un colpo. Ho controllato su Collectiblend e su Ebay, ed il valore della macchina varia da €50,00 a € 100,00. Io l'ho pagata €20,00 oohhhh yeah!

Agfa Isolette I
Altra macchina molto carina a soffietto. Esternamente anche questa è tenuta molto bene, completa di custodia. E' piena di polvere ma non è un problema. Tutto sembra funzionare a dovere tranne la ghiera di messa a fuoco che è un pò "dura". Dentro c'era anche un rullino... Su Collectiblend e Ebay viene data tra €30,00 e €50,00. Anche questa volta io l'ho pagata €20,00

Halina Disc 408
Una toy camera con pellicola a disco. Le condizioni estetiche sono ottime ma non sono riuscito a testarne il funzionamento visto che manca la batteria. Pagata € 2,50!

Halina TeleDisc 328
Sorella (minore credo) della 408. Buone condizioni estetiche e funzionante. Anche questa pagata €2,50! Dovrò comprare anche uno o due dischi su ebay...

Ferrania Eura + Flash
Una toy camera veramente carina, completa di flash e addirittura con la scatola originale! Esteticamente perfetta e funzionante. Temevo fosse rotta, visto che l'otturatore mi sembra un pò troppo delicato, invece tutto funziona a meraviglia. Pagata € 2,50 anche questa!!!

Ahhhhhh mi sento bene!!!

La Zorki è stato veramente un acquisto ottimo, e anche la Ferrania, soprattutto considerando la scatola originale che difficilmente si trova in giro.

Ora vado a pulirle tutte e poi le metto in mostra assieme alle altre :)



5 comments:

Anonymous said...

La Ferrania sembra nuova! Grande! :) Io la trovai rotta e la pagai anche 5 euro ... non so fare affari, mi sa.

Unknown said...

No vabbè questa volta sono stato fortunato. Il mese scorso per esempio, non c'era niente di decente. Oggi invece le macchine fotografiche abbondavano. Non è molto grande come mercatino quindi è questione di fortuna :)

Anonymous said...

Grande, soprattutto per la zorki, mentre per la ferrania sono stato talmente fortunato che ne ho trovata una, ma pagandola 5 volte tanto. Se non ci sei mai stato ti consiglio il mercatino di Piazzola sul Brenta

G.

Unknown said...

Sono stato più di qualche volta a Piazzola. Veramente un mercatino stupendo, con un sacco di banchi e veramente TANTO materiale fotografico! Dovrei proprio tornarci... :) Mi pare sia l'ultima domenica del mese se ricordo bene...

Anonymous said...

Esatto! Sono molto tentato dal mercatino di Medicina la prima domenica di Febbraio...Nebbia permettendo