Friday, February 24, 2012

New camera - Mansfield Skylark + scherzone diabolico!

Alcuni di voi si ricorderanno che stavo aspettando una nuova macchina fotografica dagli USA. La macchina in questione è una Mansfield Skylark, e l'articolo in cui ne parlo lo potete trovare QUI.
Bene, oggi finalmente mi è arrivata!!! Devo dire che è molto particolare come macchina. Sembra una toycamera ma non lo è, sembra una macchina a telemetro ma non lo è. E' una via di mezzo, ma molto interessante. Da quel poco che ho visto, ha sia il settaggio per l'otturatore che per il diaframma, ma i numeri sono messi a caso. Vi spiego meglio, per quanto riguarda l'otturatore, invece di avere i classici 1-2-4-8-15-30-60-125-250 ecc, ci sono B 2 3 4 5 6, mentre sul diaframma ci sono degli anonimi 8 12 25...mah. In ogni caso il diaframma è composto da due sole lamelle, quindi mooolto semplice. Per il resto, la macchina è molto carina, e devo dire, anche molto compatta! Tra l'altro ho notato con stupore che nella parte inferiore ha una bella scritta "made in Japan". Ecco perchè era tra le mani di YUI!!! La Mansfield era una ditta di Chicago, ma la macchina veniva assemblata in Giappone.


Ora vi svelo anche perchè nel titolo ho scritto "scherzone diabolico".
Visto che sono tutto il giorno sul posto di lavoro (una edicola/ricevitoria) mi faccio spedire i pacchi direttamente là. Questa mattina, mentre stavo andando a fare la solita pausa cornetto/cappuccino, ho incrociato la postina che stava entrando. Ho notato subito il pacco con una vagonata di francobolli attaccati, e l'ho fermata al volo. La mia collega di lavoro, con una mossa fulminea, mi ha strappato di mano il pacco dicendo "vai a fare colazione, lo apri dopo". Io ovviamente ho tentato di persuaderla, ma in queste cose, mettersi contro una donna è inutile.

Qui è partito lo scherzone.
Il mio capo, sapendo che aspettavo la macchina da un mese, ha aperto il pacco, ed ha sostituito la Skylark con una fottutissima disposable camera della kodak, poi ha richiuso con del nastro adesivo.

Quando sono tornato ovviamente mi sono fiondato ad aprire il pacco, e quando ho visto la disposable camera, beh, la mia espressione è stata più o meno questa:


Subito imprecazioni a destra e a manca, maledizioni di ogni tipo. Fortunatamente il mio capo ha avuto pietà e dopo poco è scoppiato a ridere. A quel punto ho avuto come un leggerissssssimo sospetto...

Mortacci vostri!!!


No comments: