Thursday, March 8, 2012

Passeggiata a Venezia - un pre-test per il Giappone

Domenica scorsa sono andato a Venezia per fare una passeggiata e anche per andare a vedere, assieme a due amici, la mostra di fotografia giapponese a Palazzo Franchetti. La mostra è stata veramente interessante. Le foto erano tutte datate tra il 1860 e il 1910, realizzate utilizzando carta all'albumina e poi colorate a mano!!! Alcune erano veramente stupende!!! La migliore a mio avviso, era quella che si può trovare anche sulla locandina ufficiale, una geisha sotto la pioggia mentre tiene in mano un ombrello. Veramente ECCEZIONALE!!! Ecco un link dove potete trovare tutte le informazioni che vi servono, ed anche la locandina con la foto di cui vi ho appena parlato.

Chiusa la parentesi sulla mostra, passiamo adesso al succo del discorso. Non è stata una giornata bellissima (non faceva freddo, ma il cielo era tutto una nuvola...) ma ho voluto comunque provare a fare un pò di riprese video, alcune a mano libera, altre utilizzando lo steadycam. Il risultato non è malvagio, anche se durante alcune scene, mentre passeggiavo, si notano alcuni "ondeggiamenti", un pò a causa di un non perfetto bilanciamento dello steady, un pò perchè mi sono trovato a fare slalom tra i turisti. In ogni caso, come inizio non è male, ho ancora un mese di tempo per migliorare la tecnica :)
Ho fatto anche un piccolo montaggio video delle varie riprese. Non è niente di speciale, ma neanche uno schifo dai ;)


p.s.: spero che youtube non mi tolga l'audio...

No comments: