Saturday, May 25, 2013

New entry, Gamma Perla!

...e niente, qualche giorno fa, io ed il mio capo stavamo guardando ebay per cercare qualche macchina fotografica e siamo capitati nell'account di un utente che aveva appena inserito parecchi oggetti in vendita. Si trattava di una collezione di macchine fotografiche appartenenti al padre che purtroppo è venuto a mancare. Il mio capo si è focalizzato su due Kodak biottiche anni '60 con relativi flash. Io invece mi sono accorto di una macchina particolare, una Gamma modello Perla, fotocamera a telemetro italiana! Controllando un pò in giro ho notato che il modello in questione è parecchio raro e quindi l'ho messa subito nella watch list. Alla fine, secondo voi, come può essere andata a finire?


La macchina è veramente in condizioni ottime e perfettamente funzionante! Spesso capita che nelle macchine dotate di otturatore centrale, quest'ultimo tenda a bloccarsi se impostato su tempi lunghi. In questo caso sono stato fortunato perché l'otturatore, un prontor-svs, non perde un colpo. La lente è uno Schneider-Kreuznach Xenar da 50mm con apertura massima f 2.8. L'unica nota dolente è il telemetro, che non è certo dei migliori, ma non si può pretendere troppo :)
In conclusione, sono veramente felice di aver fatto questo acquisto, comprare una macchina italiana è sempre un piacere, soprattutto considerato il fatto che non ne esistono molte (a parte le solite bencini che sono state prodotte in quantità industriali).

Bene, alla prossima :)

No comments: