Friday, May 10, 2013

Problemi con la Mamiya RB67? Basta aprire!

Ok, oggi ho finito di sistemare la Mamiya RB67! Rispetto a quando l'ho portata a casa sembra un'altra macchina! Prima era piena di polvere, con la colla attorno alle pelli in condizioni pietose, le guarnizioni ridotte a brodaglia e polvere incrostata ovunque. Adesso ha le guarnizioni nuove, è tutta luccicosa, e le pelli sembrano nuove (le ho staccate, pulite e riattaccate).

Tutto contento sono andato subito a caricare un rullino e mi sono accorto di un problema. Il magazzino non si resetta sulla classica posizione S. Avrei potuto fare anche senza, ma dopo tutto il lavoro fatto mi pareva brutto lasciare un difetto del genere. Ho quindi preso in mano un bel cacciavite, e mi sono messo a smontare il magazzino.
Per togliere la parte superiore, dove ci sono gli ingranaggi di carica, è bastato togliere 4 piccole viti, e staccare la leva di carica.
A quel punto, giocando un pò con gli ingranaggi, mi sono reso conto che una molla non era in tiro (una di quelle molle a spirale...non so se avete presente...). Ho quindi dato un giro all'ingranaggio sulla quale era collegata la molla e...ta daaaa...ora funziona!

Basta poco a volte :)

Ora mi resta solo che sperare in una domenica con un tempo decente. Un bel giro a Venezia non me lo toglie nessuno :)

No comments: